lunedì 26 settembre 2011

Bossi, Venezia 18 settembre 2011

Il pendolo leghista, che oscilla fra la secessione e il federalismo a seconda di come tira il vento, una settimana fa s’è fermato. Il leader di quel fazzoletto di terra che confina a nord con le pendici delle Alpi e a sud con la riva gauche del Po (perché dalla riva droite in giù è storia ben diversa), è salito sul palco di Venezia e, per le genti che hanno momentaneamente messo nel cassetto la tuta e indossato una camicia verde, ha recitato come al solito il suo credo.
Su alcune pagine web, quel giorno, vicino al nome di Bossi era proposta “la diretta”, e così ho potuto vedere l’eroe varesotto mentre parlava il suo incerto italiano, con alle spalle un enorme dipinto simil-fascista, un braccio legato al collo e un altro che si alzava minaccioso, per denunciare che… Che in Italia non c’è democrazia, che i giornali(sti) sono “stronzi”, che i lombardi e i veneti, indigeni ed allogeni (vedi per tutti Rosy Mauro), vogliono la secessione e infine che, se quest’ultima non è possibile ottenerla con un referendum, ci sono pur sempre milioni di militanti pronti a trasformarsi in milioni di militi.
Nessun timore per tutto questo. Sono slogan che ripete da trent’anni accompagnandoli con faccia feroce e gesti triviali, ma poi resta sempre fermo lì, al palo. Dove sono, infatti, i numeri? Dove sono le armi?

Nelle urne, alle regionali del 2010, in Veneto, di schede verdi se ne sono ritrovate una su tre (1/3); una su quattro (1/4) in Lombardia; una su sei o sette (1/6) in Piemonte, Emilia e Friuli; una su dieci (1/10) in Liguria; una su venti (1/20) in Toscana, Umbria e Marche! Dove sono, dunque, i numeri? Il referendum ventilato è poi illegittimo in base all’articolo 138 della Costituzione. Ma, se pure, in via puramente ipotetica, riuscisse in qualche modo a farlo, i voti reali di cui dispone ed i sondaggi dicono che la consultazione lascerebbe le cose come stanno. Appare allora evidente come la stramba idea non sia che un semplice… “bluff” e che, a giocare e scoprire le carte, i promotori la pagherebbero cara. Tanto più cara quanto più alzassero la posta in gioco, e cioè l’ampiezza del territorio e delle popolazioni coinvolte.

Ho in altre occasioni osservato come i voti leghisti abbiano avuto nel corso degli anni un “andamento ciclico con trend negativo” e come siano stati racimolati in prevalenza nelle campagne più che nelle città. Ma le rivoluzioni - tanto quelle sociali quanto quelle indipendentiste - sono sempre partite dalle grandi città, e non dalla provincia o dai borghi o dalle campagne. Conosco le gloriose “Cinque giornate di Milano” e le “Quattro giornate di Napoli”, ma mai ho sentito parlare delle quattro, o cinque, giornate di Sondrio o Benevento. E poi, dove sarebbero le armi? Nelle fabbrichette dei commendatur, che le canottiere di Bossi le mettono solo sulle isole felici del Pacifico? O nei cascinali, sotto il culo delle mucche?
Probabilmente le armi non ci sono, ma se davvero ci fossero, ci sarebbero anche gli estremi per riconoscere nel partito leghista una associazione “che persegue scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare”, le quali “sono proibite” (art. 18 Cost.). Organizzazione, scopi politici (contrari all’art. 5 della Costituzione), simboli (inno, bandiera e alzabandiera), divisa e infine armi; in una parola un nuovo “squadrismo”; cos’altro occorrerebbe per schiaffarli in galera?

Il secessionismo e la minaccia della forza sono ormai, come si diceva, slogan vecchi e un po’ consunti. Ma nel comizio di Venezia c’era, nascosto fra le pieghe, anche qualcosa di nuovo, del quale lì per lì non si nota la rilevanza.
La pedagogia moderna tende a valorizzare la comunicazione mediante immagini per l’immediatezza e la facilità con cui viene recepita, ma io penso che ciò vada a scapito della riflessione. E’ per questo che ho pensato di "sbobinare" (così si diceva quando ancora si usava il registratore) il comizio e ricavarne una pagina che offrisse l’opportunità di valutare, in tempi più adeguati, quei messaggi che - nel frastuono degli applausi, nello sventolio di bandiere e nell’impeto teatrale dell’oratore – spesso sfuggono all’attenzione dello spettatore, fisico o virtuale che sia.
Lasciando da parte i consueti intoppi linguistici ed alcuni blackout logici - che pure appaiono evidenti a un qualunque lettore di media cultura - poniamo ora la dovuta attenzione a una nuova argomentazione dell’oratore:


Se l’Italia va giù, la padania vien su”.

L’affermazione è la dimostrazione lampante del fatto che Bossi & C. non possono più, per legge (infedeltà alla Costituzione), fare i ministri. Basti per questo un sillogismo:
a) Bossi vuole fortemente che la valle padana venga su;
b) la valle padana viene su, se l’Italia va giù (è lui a dirlo);
c) Bossi, ergo, non può che desiderare che l’Italia vada giù.
E’ cioè un ministro che rema contro lo Stato, di cui, in modo ingannatore, si fa rappresentante.
Questo non è un “giochino” logico. Credo che egli non si limiti ad essere contento che in Italia ci siano problemi di declassamento del debito pubblico, di grave disoccupazione giovanile e di instabilità politica. Molto probabilmente lavora proprio per questo! Fa il doppio gioco!
Basta o non basta per prenderlo a calci in culo?

Documenti. E’ possibile rivedere il comizio finale tenuto da Bossi a Venezia il 18 settembre 2011 su: http://www.youtube.com/watch?v=a9y3J1hc8rM (gli ultimi minuti del video evidenziano bene la stanchezza e il disorientamento dell’uomo politico). Qui di seguito inserisco inoltre la fedele trascrizione del discorso cui accennavo. Può essere utile per una più approfondita analisi da parte degli amici lettori.

"Mi chiedevo 'Chi è quel genio che ha trovato la soluzione? Secessione'. Ehhh, ehhhh, come si fa a restare in un paese… (“Se-ces-sio-ne”, Se-ces-sio-ne” ), come si fa a stare in un Paese che sta addirittura perdendo anche la democrazia? Giorno per giorno. Se qualcuno pensa che il fascismo è finito, mi sembra che è ritornato; con altri nomi, con altre facce, però… Addirittura hanno aggredito i corridori del Giro di padania, ehhh. Per dirvi come è finito il sistema italiano: non è più neppure in grado di essere democratico.
Ebbene, non c’è – che siano dei vigliacchi è fuori discussione – ma non c’è il minimo dubbio che i popoli vincono sempre. Non vincono gli eserciti, vincono i popoli, alla fine, ehhh. E quindi bisogna trovare la via democratica per – forse quella referendaria – perché un popolo storicamente importante, dignitoso, lavoratore, che fino adesso è stato costretto a mantenere l’Italia, non allegramente, eh?, noi non è che siamo contenti di mandare a Roma un treno di soldi al giorno, no? Siamo stati costretti. Però è evidente che così non si può andare avanti. D’altra parte, se l’Italia va giù, eh?, la padania vien su, non c’è santo che tenga.
Sono coltelli, i giornali sono dei grandissimi stronzi, sono degli Jago, sono degli Jaghi. Jago era quello che nell’opera verdiano parlava male continuamente della donna di un amico finché, finchè diciamo, fece provocare una tragedia. Gli Jago della carta stampata, che raccontano bugie sistematicamente, adesso stanno un po’ esagerando. Ho visto che, non potendo attaccare me, attaccano anche la mia famiglia. Sono dei delinquenti. E sì, devo dire ai nostri Jago che le cose cambieranno perché, quando finiscono i soldi, la gente perde la pazienza, e come se la perde, non si fa mica fermare da quattro saltimbanco che minacciano in strada la gente comune, che va a picchiare i corridori. Quattro saltimbanc.
Vi devo dire a proposito che in primavera ci sarà la prossima manifestazione, una grande manifestazione come quella che abbiam fatto sul Po. Eh, questa volta però non sarà sul Po. No, non lo dico ufficialmente, pubblicamente, per non dargli, per non dargli la soddisfazione ai giornalisti, che così sanno prima. Sapranno dopo, dopo i nostri militanti. Quella sarà una grande manifestazione.
Abbiamo salvato le pensioni, tanto per dirne una. Se non c’eravamo noi, mi sa che questa volta l’Europa, i poteri quelli van da soli, eh?, i poteri forti, l’Europa, tutti i partiti italiani. E’ un mondo alla rovescia: la sinistra dovrebbe salvare le pensioni, e invece era dall’altra parte. Per fortuna c’era la vecchia Lega che le pensioni ha messo il veto, nonostante che Casini dice “Bossi mostra il dito”. Si, si, mostro il dito perché sono soldi di chi ha lavorato una vita e ha pagato una vita, e ha diritto di avere la sua pensione. Adesso addirittura non vuole più neppure, i sindacati volevan mangiarsi anche le pensioni, ehhh. Calma, calma, è bastata la vecchia Lega. Eravamo in pochi, però in pochi si son dati da fare.
Molti sono i popoli amici della padania, sono molti. Ogni giorno abbiamo un popolo nuovo che dice “Avete ragione. Come avete fatto a sopportare un peso così grave?”. Tutti i nostri soldi costretti a regalarli, con gli altri che se li mangiano anche, e sa la ridono sotto i baffi. Ebbene, tutto arriva, alla fine tutto arriva a bersaglia. Noi siamo qui per dire che da adesso in avanti ritorna la grande battaglia per la lotta, la grande lotta di liberazione, per la libertà dei nostri popoli, i popoli padani (“Se-ces-sio-ne”, “se-ces-sio-ne!). Ehhh, ehhh. Ebbé!
Ho visto subito che quel signore lì che ha scritto “Secessione” è un genio, ha capito qual è la soluzione. Però piano piano, ragazzi, uno può sognare, illudersi che possa cambiare qualcosa senza fare la secessione, senza fare i cambiamenti che si poi diventa necessario. Un popolo non può vivere schiavo del centralismo politico, no non può vivere. I popoli hanno diritto alla loro libertà, soprattutto noi. Abbiamo diritto alla nostra libertà… E abbiamo anche la forza per ottenerla, se fosse necessario.
Fratelli padani, la prossima volta che ci vedremo, in un…, in posti bellissimi, la grande manifestazione, ma prima di allora alcune cose, alcuni diritti saranno già stati presi. Innanzitutto in via referendaria. Ehhh, bisogna che tutti noi si abbia, gli altri fan questo ragionamento: “Noi non gli diamo la possibilità di far le cose democratiche. Così, se vogliono, devono combattere”. State attenti, perché in padania ci sono milioni di persone disposte a combattere per la pada…, per la libertà della padania. Eh, Padaniaaaa! Padaniaaaa!
(“Auguriiii!”- Bossi fa le corna). Quali auguri? Io è trent’anni che non faccio più gli anni. Va bene. Auguri perché guarisca subito il braccio. E’ già tutto fatto, ehhh, mi sono già fatto operare, adesso manca solo che passi il dolore, e basta. Ricordatevi, non correte mai giù dalle le scale a casa vostra con le ciabatte, rincorrendo i figli, soprattutto quelli più piccoli, che vanno da tutte le parti, se no vi fate male come mi son fatto male. Però, alla fine, quando appena passerà il dolore, fra pochi giorni, sarò guarito. Vabbé, grazie, grazie, grazieee. Vabbè, un abbraccio, passiamo ad altro."
(Umberto Bossi, Venezia, comizio conclusivo della Festa del 18 settembre 2011)
.
Copyright 2011 – all rights reserved