mercoledì 2 marzo 2011

Celebrazioni per l'Unità d'Italia

A dicembre 2009 ho pubblicato sul blog il post “Il salto nel buio”. Basandomi su un mio ricordo, dicevo che nel 1961, in occasione dei festeggiamenti per il Primo Centenario dell’Unità d’Italia, a tutti gli alunni fu consegnata una copia della Costituzione e una coccarda tricolore.
In questi giorni ho rovistato inutilmente fra i miei scaffali per ritrovare questo librino; poi, capitato a casa dei genitori, ho pensato di rovistare anche lì, e l’ho trovato. Non si trattava di una copia della Costituzione, ma di un’Antologia a cura di Grazia Dore dal titolo “I grandi fatti che portarono all’Unità”.
La memoria mi ingannava, ma di poco, perché si tratta di una pubblicazione del 1961 e sulla copertina c’è disegnata una bella coccarda tricolore. Nella seconda pagina interna c’è la dicitura “Questo volume è consegnato, per incarico del Ministro della Pubblica Istruzione, allo studente: …………........... nella ricorrenza del Primo Centenario dell’Unità d’Italia”. Il nome è scritto naturalmente a penna, nello spazio lasciato appositamente vuoto. Sotto c’è il timbro del preside della scuola.
Avevo dodici anni quando il librino mi fu consegnato e, nonostante l’imprecisione sul contenuto del volume, a distanza di cinquant’anni il ricordo era rimasto ben fissato nella mia coscienza. Vuol dire che lo strumento educativo era stato scelto con giudizio.
Anche questo fatto è, ormai, Storia.
Riporto qui la riproduzione della copertina e delle prime due pagine interne, lasciando che il documento parli da solo.


.
Copyright 2011 - all right reserved